giovedì 30 luglio 2020

TG Idea del 30/07/2020


GIÙ LE MANI DAGLI ORSI!" LEAL A ROMA IN OCCASIONE DELLA TORINO-ROMA DI BIKE FOR ANIMALS PER JJ4 E PER M49



COMUNICATO STAMPA

LEAL Lega AntiVIVIsezionista



 

"GIÙ LE MANI DAGLI ORSI!" LEAL A ROMA IN OCCASIONE DELLA TORINO-ROMA DI BIKE FOR ANIMALS PER JJ4 E PER M49
 

Sabato 1 agosto ore 11.00-12.30 vi aspettiamo al Romeow Cat Bistrot via Francesco Negri, 15 a Roma per una colazione vegana (offerta libera e prenotazione obbligatoria al numero 3334285644).

L’evento è organizzato da LEAL e da Salviamo gli Orsi della Luna con l’intento di creare una occasione informativa e conviviale e nel contempo applaudire l’arrivo di Paolo Barbon e del suo team di Bike for Animals alla tappa finale del tour Torino-Roma dedicato all’orsa JJ4.

Durante l’evento ci sarà una diretta facebook con Gian Marco Prampolini presidente LEAL e un portavoce di Salviamo gli Orsi della Luna che interverranno sulla situazione orsi in Trentino.

Ricordiamo che JJ4 da 15 anni vive libera in Trentino ed è sempre stata un animale schivo e pacifico fintanto che lo scorso 22 giugno si è avvicinata a due cacciatori: è stata colpita da uno dei due e per difendersi ha “redarguito” i due sprovveduti con qualche graffio. È bastato questo incontro ravvicinato per far decidere dalla Provincia di Trento la condanna a morte del plantigrado peraltro senza alcuna valutazione di esperti. Due notti fa  un'orsa con le caratteristiche di JJ4 accompagnata da tre cuccioli è stata catturata, radiocollarata con GPS e rilasciata. Si teme per la vita dell'orsa e per la sorte dei suoi cuccioli se le analisi genetiche disponibili tra pochi giorni dovessero provare che si tratta di JJ4.

Gian Marco Prampolini presidente di LEAL dichiara: "Stiamo cercando difendere al massimo il diritto ad una vita libera di tutti gli orsi oltre che di JJ4 e di M49. Per l'orso in fuga poi si aprono nuovi interrogativi soprattutto dopo le dichiarazioni rese alla stampa dall'ex assessore provinciale competente Michele Dallapiccola che attribuisce il diniego di ingresso al Casteller da parte della consigliera provinciale Lucia Coppola al fatto che fosse rinchiuso in un cubo di cemento visibile grazie alle riprese dall'alto. La diffida di abbattimento di M49 da parte del legale rappresentante di LEAL avvocato Aurora Loprete e da parte del penalista Aldo Truncé alla Provincia di Trento è stata subito inviata completa di richiesta di informazioni e accesso ai documenti. Non manca l'ipotesi di reato di maltrattamento nei confronti di M49".

 

Silvia Premoli
Ufficio Stampa e Comunicazione
ufficiostampaLEAL@gmail.com
mob. 328 044 0635
 
LEAL Lega AntiVIVIsezionista
via L. Settala, 2
20124 Milano
lealsede@leal.it
PEC: leal@pec-legal.it
www.leal.it
 

Rassegna Stampa del 30/07/2020 Prima Edizione


mercoledì 29 luglio 2020

"La Terrazza” ospita Rino Rappuoli

"La Terrazza” ospita Rino Rappuoli

Lo scienziato, sabato 1 agosto (ore 18,30) in piazza della Repubblica a San Casciano dei Bagni


La Terrazza” di San Casciano dei Bagni prolunga il calendario delle iniziative sull’onda del successo dei primi incontri, e lo fa con un personaggio di eccezione: Rino Rappuoli. Il microbiologo, tra i più noti al mondo, sabato 1 agosto dialogherà con il giornalista Pino Di Blasio, caposervizio della redazione senese della Nazione. L’appuntamento in piazza della Repubblica (ore 18,30), dal titolo “Dai vaccini agli anticorpi, la nuova frontiera dei virus”, prefigura una domanda inevitabile nei confronti di un fuoriclasse della ricerca, universalmente noto per le sue competenze sull’immunologia: quando sarà disponibile uno strumento per combattere la Covid-19? Rappuoli, attualmente chief scientist e head of external R&D dell'azienda GSK vaccine, ha annunciato un'alleanza con Sanofi, per arrivare in breve tempo alla realizzazione di un vaccino. In ogni caso ne sapremo di più sabato pomeriggio da un personaggio che è il cofondatore della microbiologia cellulare e pioniere dell’approccio genomico nello sviluppo dei vaccini. Tra maggiori risultati di Rappuoli, la ricerca alla base di vaccini contro varie tipologie di influenza, meningite, pneumococco, menginococco e megingite B. Laureato all’Università di Siena nel 1976, dall’acquisizione di Sclavo da parte di Chiron, passando poi per Novartis e Gsk, ha sempre guidato i settori ricerca e vaccini delle varie multinazionali. In questi giorni è stato chiamato come professore straordinario di biologia molecolare al dipartimento di Biotecnologie, chimica e Farmacia dell’Università di Siena, dove già coordina l'attività di ricerca sugli anticorpi monoclonali terapeutici. Nel suo curriculum di insegnante ci sono docenze alla Rockefeller University di New York e alla Harvard Medical School di Boston e, naturalmente, non si contano i riconoscimenti, tra i quali la Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica già nel 2005. Avrà tante cose da raccontare Rappuoli alla “Terrazza” di San Casciano Bagni, dove molti personaggi legati alla realtà termale e al territorio della Val di Chiana o della Val d’Orcia hanno dialogato con gli intervistatori e il pubblico in queste ultime settimane. Nel novero lo stesso Rappuoli, nato nel Comune confinante, Radicofani. «C’è grande attesa per questo incontro – osserva il sindaco di San Casciano dei Bagni Agnese Carlettiche consente ad una piccola comunità di conoscere le potenzialità di una ricerca in grado di salvare vite umane, di evitare i rischi e i disagi legati a una pandemia. La dimostrazione che anche un piccolo centro può uscire dall’isolamento attraverso la cultura, il confronto, facendo crescere una comunità». “La Terrazza” nasce per volontà dell’attuale sindaco Agnese Carletti e di Federica Damiani, ma anche di tanti cittadini, delle attività commerciali come dell’Hotel Fonteverde, importante realtà termale. Prossimo appuntamento domenica 2 agosto, con due influencer di eccezione: Paolo Stella e Cristina Fogazzi (ore 18,30) sempre in piazza della Repubblica.

TG Idea del 29/07/2020


Rassegna Stampa del 29/07/2020 Seconda Edizione


STAGE DI FINE ESTATE: IMPARARE A GESTIRE UN RIFUGIO PER ANIMALI LIBERATI DALLO SFRUTTAMENTO STANDO IMMERSI NELLA NATURA

COMUNICATO STAMPA VITADACANI

STAGE DI FINE ESTATE: IMPARARE A GESTIRE UN RIFUGIO PER ANIMALI LIBERATI DALLO SFRUTTAMENTO STANDO IMMERSI NELLA NATURA


A partire dal 27 agosto stage pratico e teorico a Magnago, Milano, presso il Rifugio Porcikomodi di Vidacani a contatto con gli animali salvati dall'industria della carne.
In una cornice naturalistica affascinante comprensiva di un’area di 40.000 metri quadrati, con un’ampia zona a prato e pascolo e una parte boschiva, sarà possibile vivere un'esperienza formativa importante ed intensa destinata a volontari, studenti di discipline veterinarie o naturalistiche e operatori che, già impegnati in altre strutture o che abbiano l'obiettivo di aprire un santuario per animali liberi salvati dallo sfruttamento.
Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria è stata rivista la modalità di accesso allo stage Porcikomodi e mantenendo gli stessi contenuti saranno in presenza per la parte pratica e parte online per la parte teorica (gestione di un santuario, gestione sanitaria, etologia maiali, ruminanti, uccelli selvatici e "da cortile", roditori e lagomorfi, fundrising).
La parte teorica si svolgerà online a partire dal 28 agosto e comprende 7 sessioni mentre la parte pratica richiederà una presenza quotidiana da giovedì 10 a domenica 13 settembre.

QUANTO COSTA:
25 euro tessera associativa a Vitadacani
300 euro corso completo
25 euro un giorno di pratica
20 euro singolo modulo di lezione teorica online.
180 euro modulo di formazione di sola pratica dal 10 al 13 settembre (coffee break, merende e pranzi inclusi).
Informazioni e modulo di iscrizione al link
https://www.vitadacani.org/stage-porcikomodi-2020/

Contatti
Vitadacani tel 349 0581076
stage@vitadacani.org





Ufficio Stampa
Silvia Premoli
mob. 328 044 0635
animalpress@animalpress.it

 

Rassegna Stampa del 29/07/2020 Prima Edizione


lunedì 27 luglio 2020

Rassegna Stampa del 28/07/2020 Prima Edizione


TG Idea del 27/07/2020


Rassegna Stampa del 27/07/2020 Seconda Edizione


M49 FUGGE DALLA SUA PRIGIONE AL CASTELLER! LEAL DIFFIDA FUGATTI DALL'EMANARE ORDINANZA DI ABBATTIMENTO E DAL PROCURARGLI NOCUMENTO

COMUNICATO STAMPA

LEAL Lega AntiVIVIsezionista



 

M49 FUGGE DALLA SUA PRIGIONE AL CASTELLER! LEAL DIFFIDA FUGATTI DALL'EMANARE ORDINANZA DI ABBATTIMENTO E DAL PROCURARGLI NOCUMENTO
 
LEAL apprende dalla comunicazione della Provincia di Trento della fuga dell'orso M49 dal Centro Faunistico Casteller avvenuta nella mattinata di oggi 27 luglio. L'evasione di M49 è avvenuta in circostanze ancora da chiarire. Pare che l'orso sia munito di radiocollare e che sia già stata individuata la sua presenza in una località della zona che era solito frequentare.
Gian Marco Prampolini presidente LEAL afferma: "Gli orsi in Trentino non hanno pace e quando non sono uccisi sono detenuti in luoghi inadeguati. Infatti il Casteller peraltro gestito da una associazione di cacciatori non è certo in grado di soddisfare le esigenze di spazio e esplorazione che gli animali selvatici hanno per natura. La nostra associazione ha già in atto procedimenti legali per M49 e per l'orsa JJ4, accusata di aggressione per essersi difesa da ingerenza umana e per ora ancora libera."
 
Ci chiediamo perché finanziare un progetto di ripopolamento se verso gli orsi c'è un atteggiamento di ostile insofferenza? Perché costringerli ad un ergastolo se è possibile stabilire e gestire in modo corretto la convivenza?
Gli orsi bruni alla fine degli anni 90 erano  quasi  estinti dalle Alpi, e per recuperare questo grande plantigrado è stata quindi realizzata  una reintroduzione co-finanziata dall’Unione Europea.  Per questo è stato redatto il PACOBACE Piano d'Azione interregionale per la conservazione dell'Orso bruno sulle Alpi centro-orientali che oltre a una erogazione di fondi al Trentino fornisce indicazioni dettagliate circa le misure da adottare per prevenire e risarcire i danni causati dall’Orso, le più opportune misure di intervento sugli esemplari problematici, la struttura delle campagne di informazione e comunicazione, la formazione del personale, il monitoraggio della popolazione.
LEAL chiede che venga davvero fatta informazione, formazione del personale e la corretta comunicazione affinché, come già avviene in altri luoghi la convivenza con questi meravigliosi animali sia pacifica e possibile.
Silvia Premoli
Ufficio Stampa e Comunicazione
ufficiostampaLEAL@gmail.com
mob. 328 044 0635
 
LEAL Lega AntiVIVIsezionista
via L. Settala, 2
20124 Milano
lealsede@leal.it
PEC: leal@pec-legal.it
www.leal.it
 

Rassegna Stampa del 27/07/2020 Prima Edizione


mercoledì 8 luglio 2020

Rassegna Stampa del 09/07/2020 Prima Edizione


LEAL DENUNCIA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TRENTO FUGATTI PER DELITTO TENTATO E UCCISIONE DI ANIMALI E CHIEDE IL SEQUESTRO DELL’ORSA JJ4

COMUNICATO STAMPA

LEAL Lega AntiVIVIsezionista


LEAL DENUNCIA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TRENTO FUGATTI PER 
DELITTO TENTATO E UCCISIONE DI ANIMALI E CHIEDE IL SEQUESTRO DELL’ORSA
 JJ4

L’orsa coinvolto nello scontro del 22 giugno con due cacciatori, padre e figlio, in passeggiata sul Monte Peller è stata identificata: si tratta di JJ4, una femmina di quasi 15 anni figlia di Jurka, che nel 2006 fu trasferita in un santuario in Germania perché considerata problematica mentre nulla si è mai potuto dire di JJ4, che si è sempre dimostrata particolarmente schiva e tranquilla, come confermato anche da Alessandro de Guelmi, veterinario della provincia di Trento.
L’orsa JJ4 potrebbe avere dei cuccioli visto che il Monte Peller, luogo dove transitava al momento dell’incidente con i due cacciatori, rientra nella zona indicata sul sito dei Grandi Carnivori della Provincia di Trento che pubblica le segnalazioni di orse con prole.
“Non abbiamo più tempoafferma Gian Marco Prampolini presidente di LEAL Lega AntiVIVIsezionistain queste ultime ore sono iniziate le operazioni di cattura del plantigrado e la zona è pattugliata da agenti della Forestale, mentre sono già state piazzate le trappole tubo. JJ4 sarà catturata e uccisa. Abbiamo depositato la denuncia nei confronti del presidente Maurizio Fugatti dopo che la nostra diffida di non uccidere l’orso è rimasta inascoltata. Il legale rappresentante di LEAL avvocato Aurora Loprete ha avuto incarico di denunciare Fugatti per delitto tentato ed uccisione di animali, mentre contestualmente ha chiesto il sequestro dell’orsa e dei suoi eventuali cuccioli, che avrebbero solo pochi mesi di vita visto che le nascite avvengono i primi due mesi dell’anno. Mentre per volere della Provincia di Trento l’orsa JJ4 ha le ore contate nessuno si preoccupa di quale sarebbe la sorte della sua possibile prole. Ogni anno il Trentino ci crea problemi con la gestione degli orsi sul suo territorio e almeno un orso ne paga le conseguenze. Per difendere anche il diritto alla vita di JJ4 abbiamo già annunciato che ricorreremo anche al TAR”.
LEAL ricorda che le dinamiche dell’incontro dei due uomini con il plantigrado sono ancora tutte da chiarire comprese quelle che hanno dato il via alla reazione dell’orsa. Dalle cronache e dalle interviste rilasciate dai due cacciatori è dato a sapere che il figlio è scivolato, ma non è mai stato chiarito se la caduta sia avvenuta dopo la sua fuga alla vista dell’animale. Sembra che a questo punto vedendolo a terra l’orso si sia avvicinato sovrastandolo e quel punto il padre, forse a titolo preventivo, ha iniziato a colpire il plantigrado che ha a reagito. Avrebbe potuto uccidere, ma non lo ha fatto, ha graziato i due camminatori con un avvertimento e l’incontro con JJ4 si è risolto con poche ore di ricovero. LEAL ha fatto accesso agli atti e ai referti medici dei due uomini.
LEAL chiede a Fugatti che cambi strategia e dichiari fine alla guerra all’orso, ai grandi predatori e alla fauna selvatica in genere, lasciando libera e in vita JJ4. Sarebbe ora che si deponessero le armi dando il via all’informazione e alla formazione, diffondendo tutte quelle conoscenze etologiche e regole di comportamento che sono alla base di una pacifica e rispettosa convivenza tra fauna selvatica ed essere umano.

UN MONDO A COLORI

COMUNE DI SARTEANO / INTREPIDO SERVIZI srl

Comunicato stampa / 6 luglio 2020
Una mostra e laboratori al castello di Sarteano
Inaugurazione l’11 luglio 2020
 
UN MONDO A COLORI

Storie e novelle per i bambini rimasti a casa durante la pandemia
Un’estate ricca di eventi ed esperienze legate alle immagini


SARTEANO (SIENA) - “Un mondo a coloriè una proposta di vicinanza culturale dedicata alle famiglie, alle madri, ai bambini rimasti a casa nel periodo più critico della pandemia e che ora trovano spazio e panorami al castello di Sarteano. Le storie di Chiara Narcisi e le fotografie di Stefano Vigni sono il presupposto di una mostra e quattro laboratori con cadenza settimanale che saranno ospitati in una imponente fortificazione, tra la Val di Chiana senese e la Val d’Orcia, il cui cassero fu oggetto di pregevoli interventi di artisti senesi come il Vecchietta, Guidoriccio d’Andrea, Antonio Federighi. L’inaugurazione è prevista l’11 luglio alle ore 17, preceduta da un laboratorio per bambini e una “preview” dalle 10 alle 12.30. Poi il normale orario di apertura di Rocca Manenti a partire da domenica 12 luglio(e fino al 21 settembre): 10,30-13 e 15-19, tutti i giorni tranne il lunedì, seguendo il filone della fortezza contenitore di cultura, che il sindaco Francesco Landi ha intrapreso anni con una sequela di importanti mostre fotografiche sotto la sigla “Ram”, ovvero Rocca Manenti Art. Tra l’altro, per vedere la mostra “Un mondo a colori” rimangono inalterate le tariffe di ingresso al castello: ingressi gratuiti per i bambini, biglietto per il castello e alla mostra 5 euro (4 euro i ridotti, solo 3 euro i laboratori in programma, sempre di sabato mattina, il 18 e 25 luglio e il primo agosto). Ma questa non è l’unica attrazione di Sarteano. Ad esempio, c’è la possibilità di acquistare biglietti cumulativi per la sala d’arte Beccafumi, il museo archeologico (in questi giorni riaperto per tutta la settimana), e altre attrazioni all’ufficio turistico (orari: 10 - 12 e 16 – 18, telefono 0578 269204, mail: turismo@comune.sarteano.si.it), a disposizione non solo per la rocca Manenti ma anche per prenotare esperienze su misura, oltre a quelle previste dal ricco cartellone di eventi sarteanese (www.sarteanoliving.it).

Il progetto “Un mondo a colori” ha lo scopo di introdurre la fotografia nel linguaggio e nell'immaginario dei più piccoli, cercando di stimolarne la fantasia attraverso la visione della realtà. Le immagini, come strumento di evasione, sono affiancate da storie e novelle per stimolare una lettura creativa e educativa all'immagine. Si è partiti dall’archivio di Vigni, si è arrivati a una narrazione che ha coinvolto un’intera famiglia: i bambini, il cane, luoghi e animali della quotidianità. Un lavoro nato nell’immediatezza delle sensazioni di una pandemia, pensato per aiutare le famiglie a passare dei momenti sereni in compagnia dei loro bambini. Contiene una raccolta di ricordi e aneddoti, e ha uno scopo benefico: per ogni copia venduta sarà versato un euro all’associazione Insieme per i bambini Onlus di Siena. Per il sindaco di Sarteano, Francesco Landi, «lattività di Ram riparte nel dopo Covid con una mostra dedicata a chi ha subito maggiormente gli effetti del lockdown. Protagonisti della mostra e dei laboratori annessi sono i bambini che si riconosceranno negli scatti e nei racconto degli autori». Intanto continua “Wake Up Sarteano”, il cartellone di eventi che prevede cinema, laboratori teatrali, spettacoli, concerti e varie esperienze (le date su www.sarteanoliving.it). Da non perdere “Sarteano Experience”, a partire dal 18 luglio, ogni sabato tra le 17,30 e le 19,30: itinerari tematici, ogni volta diversi, alla scoperta di Sarteano e dintorni, accompagnati dalla guida Pamela Santoni e degustazione finale. Anche in questo caso, rivolgersi all’ufficio turistico.

Avvistato Spiderman a Montepulciano: il celebre illustratore e fumettista Gabriele Dell’Otto,venerdì 10 luglio, alle 21:30, in un live painting sui bastioni del Conservatorio di San Girolamo

Avvistato Spiderman a Montepulciano: il celebre illustratore e fumettista Gabriele Dell’Otto,venerdì 10 luglio, alle 21:30, in un live painting sui bastioni del Conservatorio di San Girolamo


Venerdì 10 luglio, alle 21:30, sui bastioni del Conservatorio di San Girolamo, si terrà un esclusivo live painting del celebre illustratore e fumettista italiano Gabriele Dell'Otto. In questo grande spazio all’aperto,  Dell'Otto realizzerà un bozzetto dal vivo davanti ad un pubblico che sarà limitato a sole 100 persone, al fine di garantire il distanziamento sociale introdotto dalle norme anti-Covid.  L’evento  vede la collaborazione tra la Fondazione Conservatorio San Girolamo e il Comune di Montepulciano, con il supporto del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, della Proloco di Montepulciano, dell’Associazione Poliziana Eventi e di alcuni operatori economici di Montepulciano.
L'ingresso è libero, ma su prenotazione.  Per altre informazioni e per prenotare, nobilerinascita.montepulciano@gmail.com  - tel. 3282887108.
Gabriele Dell'Otto (Roma, 1973) non ha bisogno di molte presentazioni, poiché è uno dei più amati illustratori e fumettisti italiani, conosciuto principalmente per le sue illustrazioni “supereroistiche”. Padrone di una eccellente tecnica pittorica, questo autore si impone sul panorama internazionale arrivando a pubblicare per Marvel USA. Dopo un periodo come copertinista, Dell’Otto esordisce nel 2004 come fumettista su testi del grande Brian Michael Bendis illustrando la miniserie Guerra Segreta, acclamato successo di critica e pubblico e importante snodo narrativo per tutto l’Universo Marvel. Fra i suoi lavori più quotati ricordiamo le copertine della miniserie Annihilation (2006-2007) e le tavole di X-Force: Sex and Violence (2010), che l’autore realizza alternando a progetti più personali. Nel 2014 pubblica la graphic novel Spider-Man: Family Business scritta da Mark Waid. Molte delle illustrazioni realizzate in questi anni sono state raccolte in preziosi e ormai rarissimi art book (Marvel Vision,The Marvel Art of Gabriele Dell’Otto) o nei portfolio curati dall’Ottava Legio, il fans club ufficiale di Gabriele Dell’Otto, che da dieci anni sostiene e collabora attivamente alla diffusione e valorizzazione della eterogenea produzione dell’artista, curando la pubblicazione di stampe e portafolio quali Cyborg 2009, Villains 2010, XXL 2011, Dark Side 2012, Wide Vision 2013, Galavy 2014, Star Wars 2015.


Rassegna Stampa del 08/07/2020 Seconda Edizione


domenica 5 luglio 2020

L'editoriale Giovanni Sgnaolin del 05/07/2020


LEAL DENUNCIA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TRENTO FUGATTI PER DELITTO TENTATO E UCCISIONE DI ANIMALI E CHIEDE IL SEQUESTRO DELL’ORSA JJ4

COMUNICATO STAMPA

 

LEAL DENUNCIA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TRENTO FUGATTI PER

DELITTO TENTATO E UCCISIONE DI ANIMALI E CHIEDE IL SEQUESTRO DELL’ORSA

JJ4

 

L’orsa coinvolto nello scontro del 22 giugno con due cacciatori, padre e figlio, in passeggiata sul Monte Peller è stata identificata: si tratta di JJ4, una femmina di quasi 15 anni figlia di Jurka, che nel 2006 fu trasferita in un santuario in Germania perché considerata problematica mentre nulla si è mai potuto dire di JJ4, che si è sempre dimostrata particolarmente schiva e tranquilla, come confermato anche da Alessandro de Guelmi, veterinario della provincia di Trento.

L’orsa JJ4 potrebbe avere dei cuccioli visto che il Monte Peller, luogo dove transitava al momento dell’incidente con i due cacciatori, rientra nella zona indicata sul sito dei Grandi Carnivori della Provincia di Trento che pubblica le segnalazioni di orse con prole.

“Non abbiamo più tempoafferma Gian Marco Prampolini presidente di LEAL Lega AntiVIVIsezionistain queste ultime ore sono iniziate le operazioni di cattura del plantigrado e la zona è pattugliata da agenti della Forestale, mentre sono già state piazzate le trappole tubo. JJ4 sarà catturata e uccisa. Abbiamo depositato la denuncia nei confronti del presidente Maurizio Fugatti dopo che la nostra diffida di non uccidere l’orso è rimasta inascoltata. Il legale rappresentante di LEAL avvocato Aurora Loprete ha avuto incarico di denunciare Fugatti per delitto tentato ed uccisione di animali, mentre contestualmente ha chiesto il sequestro dell’orsa e dei suoi eventuali cuccioli, che avrebbero solo pochi mesi di vita visto che le nascite avvengono i primi due mesi dell’anno. Mentre per volere della Provincia di Trento l’orsa JJ4 ha le ore contate nessuno si preoccupa di quale sarebbe la sorte della sua possibile prole. Ogni anno il Trentino ci crea problemi con la gestione degli orsi sul suo territorio e almeno un orso ne paga le conseguenze. Per difendere anche il diritto alla vita di JJ4 abbiamo già annunciato che ricorreremo anche al TAR”.

LEAL ricorda che le dinamiche dell’incontro dei due uomini con il plantigrado sono ancora tutte da chiarire comprese quelle che hanno dato il via alla reazione dell’orsa. Dalle cronache e dalle interviste rilasciate dai due cacciatori è dato a sapere che il figlio è scivolato, ma non è mai stato chiarito se la caduta sia avvenuta dopo la sua fuga alla vista dell’animale. Sembra che a questo punto vedendolo a terra l’orso si sia avvicinato sovrastandolo e quel punto il padre, forse a titolo preventivo, ha iniziato a colpire il plantigrado che ha a reagito. Avrebbe potuto uccidere, ma non lo ha fatto, ha graziato i due camminatori con un avvertimento e l’incontro con JJ4 si è risolto con poche ore di ricovero. LEAL ha fatto accesso agli atti ai referti medici dei due uomini.

LEAL chiede a Fugatti che cambi strategia e dichiari fine alla guerra all’orso, ai grandi predatori e alla fauna selvatica in genere, lasciando libera e in vita JJ4. Sarebbe ora che si deponessero le armi dando il via all’informazione e alla formazione, diffondendo tutte quelle conoscenze etologiche e regole di comportamento che sono alla base di una pacifica e rispettosa convivenza tra fauna selvatica ed essere umano.
 

LEAL Lega AntiVIVIsezionista
via L. Settala, 2
20124 Milano
lealsede@leal.it
PEC: leal@pec-legal.it